Chiesina Uzzanese sarà comune cardioprotetto: approvato dalla Giunta il progetto di installazione di dispositivi DAE

CHIESINA UZZANESE - È stato presentato, nell’ultimo Consiglio comunale, il progetto relativo all’installazione di dispositivi DAE - i defibrillatori semiautomatici - all’interno del territorio comunale di Chiesina Uzzanese. Un’iniziativa fortemente voluta dal consigliere comunale Arianna Michi e supportata dalla Giunta la quale – attraverso un percorso formativo che coinvolgerà la popolazione – ha posto come priorità la tutela della salute dei propri concittadini. A comunicare l’avvenuta approvazione del progetto, con delibera di Giunta, è stato il sindaco Fabio Berti, nel corso della riunione di Consiglio. Contestualmente all’installazione delle “colonne” di emergenza, nei punti nevralgici del territorio, Chiesina Uzzanese sarà dotata di una cartellonistica dedicata, al fine di rendere fruibile nel minor tempo possibile l’utilizzo dei dispositivi salvavita. Parte integrante del progetto è l’associazione 0-0 Italia, realtà che ha già supportato l’installazione dei dispositivi DAE all’interno del percorso tramviario fiorentino. 

“I dispositivi verranno installati in posizioni strategiche, dove viene registrato il maggior afflusso giornaliero di cittadini – spiega Fabio Berti, sindaco di Chiesina Uzzanese – come amministrazione comunale offriremo alla popolazione la possibilità di partecipare a sessioni formative inerenti la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo dei defibrillatori e la prevenzione delle malattie cardiache. Un progetto a cui stavamo lavorando da tempo e che oggi è realtà”. 

Entusiasta, il consigliere comunale Arianna Michi, professionista in ambito infermieristico emergenziale e promotrice del progetto: “un’iniziativa importante, quella concretizzata dalla Giunta comunale, in grado di garantire agli abitanti di Chiesina Uzzanese la possibilità di poter contare su strumenti che - negli ultimi anni - si sono rivelati determinanti nel drastico crollo delle morti legate a problemi di natura cardiaca. Un paese cardioprotetto è un paese più sicuro ed al passo con i tempi”. 


Nella foto (free copyright): il consigliere Arianna Michi ed un dettaglio del Consiglio comunale.

Commenti